News

Asilo nido “Giallo, verde e blu”, i pompieri “liberano” il giardino

Il giardino dei "grandi" era inaccessibile per dei rami caduti a dicembre 2016, e dal Municipio continuava il "rimpallo" di competenze, così alcune mamme, esasperate, si sono rivolte ai vigili del fuoco, che in poche ore hanno rimosso i rami.

Asilo nido “Giallo, verde e blu”, i pompieri “liberano” il giardino 17 Aprile 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Buone notizie per i bimbi dell’asilo nido “Giallo, Verde e Blu di via Romeo Rodriguez Pereira 97. Dopo oltre un anno, infatti, il giardino è stato liberato dai rami caduti a dicembre 2016, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, chiamati da alcune mamme esasperate per il protrarsi della situazione, e che, giovedì 12 aprile, si sono recati sul posto e, in poche ore, li hanno rimossi, anche con l’aiuto delle maestre, che hanno poi spazzato e ripulito il giardino. A maggio erano stati già portati via alcuni rami, ma comunque non era stata concessa la piena agibilità all’area verde dei bambini grandi, visto che vi erano altri alberi pericolanti, oltre ad una rete di recinzione divelta e alla copertura di un gazebo danneggiato, e pertanto i bimbi erano costretti a fare i turni per andare in giardino. Nel frattempo, è continuato il rimpallo di competenze fra l’Ufficio Tecnico del XIV Municipio e il Dipartimento Politiche Scolastiche, che, a detta del primo, si dovrebbe occupare della manutenzione delle aree verdi degli asili nido, tramite un contratto Global Service con la Multiservizi.

Anche il Servizio Giardini del Comune era intervenuto, limitandosi però, appunto, a rimuovere alcuni rami caduti. I genitori dei bimbi, attraverso un avvocato, avevano diffidato Comune e Municipio XIV affinché intervenissero. Soddisfatto l’ex consigliere municipale Andrea Montanari, che si era impegnato per la risoluzione del problema, assieme al consigliere Pd Julian Gareth Colabello, e che però ha sottolineato come, invece, il Municipio non abbia saputo farvi fronte, nonostante, presumibilmente, sarebbe stata necessaria una spesa di poche migliaia di euro, e ha detto che pertanto, stavolta, “è mancata la politica“, che dovrebbe servire proprio a risolvere tali questioni in tempi abbastanza rapidi, dirimendo gli eventuali conflitti di competenze fra i vari uffici.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *