Sembra assai difficile, al giorno d’oggi, andare un pò “controcorrente” rispetto all’attuale clima sociale, culturale e politico e portare avanti progetti e iniziative che puntino all’accoglienza e all’integrazione di chi non è italiano, utilizzando a tal fine semplicemente uno sport di squadra come il calcio. E’ quanto, invece, sta provando a fare la “Pineto United”, la squadra di calcio popolare di Roma Nord-Ovest, composta da richiedenti asilo per lo più ospiti del centro di accoglienza dell’hotel Gelsomino, sulla via Aurelia, e da altri ragazzi della zona di Pineta Sacchetti, allenata da Pietro Lucari, Betta Guarino e Mamadou Diop e facente capo al collettivo artistico “Pinacci Nostri”, che si batte per valorizzare la Pineta Sacchetti e il Parco del Pineto.
Mi ero già occupato di loro a gennaio, quando, in quattro giornate, avevano falciato, insieme ad altre associazioni, l’erba nel campo abbandonato di Valle Aurelia, nel Parco del Pineto, in fondo all’omonima via, a un centinaio di metri dal pianoro di Proba Petronia come dal vecchio “borghetto” dei fornaciari. I ragazzi, al momento, non dispongono di un campo vero e proprio, ma si allenano comunque nel parco del Pineto, e vorrebbero recuperare quel vecchio campo, non solo per loro ma per restituirlo a tutta la cittadinanza.
Per sabato 27 e domenica 28 ottobre, la Pineto United, assieme ad altre associazioni della zona, ossia il Pineto nel Cuore Onlus, Pinacci Nostri, Spazio Sociale Ex Cinquantuno, Comitato Valle dell’Inferno, Comitato di quartiere Valle Aurelia, Cooperativa sociale L’Accoglienza Onlus “Casa Betania”, Fuori Contesto, Nemo – Festival di Arte e Cultura e Sinergy, ha dunque organizzato l’evento “Campo per tutti!”, due giornate dedicate all’affermazione dei valori dello sport e della lotta al razzismo, con l’intento, anche, di restituire il campo al quartiere.
In entrambe le giornate, infatti, dalle 10:00 alle 17:00, gli organizzatori sfalceranno l’erba e ripuliranno l’area, ma vi sarà anche, alle 13, una pausa per il pranzo, con un picnic in cui ciascuno porta qualcosa, e domenica pomeriggio, dopo il pranzo, i ragazzini della zona potranno conoscere i giocatori del Pineto United, giocare a pallone con loro e stare a sentire le loro storie. Al momento, la squadra, che ha solo un anno di vita, partecipa alla serie C del Campionato AICS del Trofeo del Petrolio, ma punta già ad essere promossa ad una serie superiore. L’unica incognita è rappresentata dal meteo, che per la giornata di domenica minaccia pioggia, e, in tal caso, l’evento sarà annullato e rinviato ad una delle domeniche successive.