Sarebbero stati installati di notte i cartelloni, al momento ancora senza nessuna affissione, apparsi qualche giorno fa all’altezza del numero 114 di via della Balduina, quindi poco sopra l’omonima piazza e vicino l’Oviesse e le bancarelle, e all’altezza del numero 289 della stessa via, vicino all’incrocio con via Bitossi. Quello vicino all’Oviesse, in particolare, sorgerebbe proprio in mezzo al marciapiede, andando quindi ad intralciare il passaggio dei pedoni in un punto dove esso è già, in parte, ostacolato dalle bancarelle, anche perché sarebbe stato posizionato leggermente storto rispetto alla strada, e coprirebbe, in parte, le vetrine di tale negozio e le finestre di un appartamento al primo piano. Molti residenti, nei gruppi e nelle pagine Facebook del quartiere, hanno espresso la loro indignazione per queste nuove installazioni, in particolare per quella vicino piazza della Balduina, chiedendosi se siano autorizzate o meno, a chi si possano segnalare e cosa si possa fare per farli rimuovere, nonché la loro preoccupazione che ne possano sorgere altre. Qualcun altro ha invece sostenuto che tali pannelli potrebbero essere utilizzati per affiggere manifesti elettorali, in vista delle elezioni europee che si terranno il prossimo 26 maggio. La consigliera di Roma Capitale di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni ha rivolto un‘interrogazione urgente “al Sindaco e all’assessore competente“ per “sapere se le due installazioni pubblicitarie abbiano i regolari permessi e le relative concessioni, e se siano state rispettate le prescrizioni derivanti dal codice della strada e dal piano viario del PGTU del Comune di Roma”, chiedendo inoltre “cosa intendono fare” per “la rimozione immediata di tali tabelloni laddove fossero sprovvisti dei regolari permessi” e “se non ritengono di dover comunque intervenire per rimuovere, anche se provvisto di concessione, il bandone avanti Oviesse , poichè il suo posizionamento risulta di grave ostacolo alla circolazione dei pedoni”.
Anche il consigliere municipale del Pd Julian Colabello, domenica, aveva scritto, in un post su Facebook: “Simpatica istallazione sul marciapiede già massacrato dalle bancarelle in curva a piazza della Balduina”, per poi chiedersi: “Come hanno fatto ad autorizzarlo così? Domani chiedo spiegazioni ovviamente dei campioni dell’onestà neanche l’ombra. #arivederli, i marciapiedi”.
Vi ringrazio molto per lo studio che state facendo,però necessita pure continuare il discorso con la richiesta di multe e risarcimento danni per le conseguenze distruttive avvenute sugli alberi ,i tubi Acea ,i muretti ,le voragini,il degrado,,imbrattamento,ecc.Saluti.