News

Chiuse per una voragine via Damiano Chiesa e viale di Valle Aurelia

Lo stradone che collega il nostro quartiere alla Pineta Sacchetti è chiuso da lunedi pomeriggio per una buca, che in realtà sarebbe di piccole dimensioni, ma si temeva si potesse ampliare. Il Municipio ha spiegato che si tratta di "una rottura della rete fognaria". Pesanti le ripercussioni sul traffico.

Chiuse per una voragine via Damiano Chiesa e viale di Valle Aurelia 16 Maggio 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Non c’è pace per le strade della zona. Dopo che, tra marzo e aprile, è stata chiusa per un mese via Pereira, mentre via Andronico è interrotta da circa tre mesi per il crollo avvenuto lo scorso 14 febbraio, e, per questo, la linea 990 dell’autobus è ancora deviata, nel pomeriggio di lunedì è stato chiuso anche il grande vialone che collega la Balduina a via della Pineta Sacchetti, conosciuto come via Damiano Chiesa (anche se si chiama cosi solo nel tratto iniziale, prima di diventare viale di Valle Aurelia), per una voragine che si è aperta quasi nel tratto finale, all’altezza di via Vittorio Montiglio. La buca, in realtà, sarebbe di dimensioni piuttosto piccole, ma si temeva si potesse ampliare. La Giunta del Municipio XIV, in una nota sulla sua pagina Facebook, spiegava già lunedì sera che la chiusura si è resa necessaria per “una rottura della rete fognaria” e che “i tecnici Acea sono già all’opera per le attività di ripristino“.

Gli autobus della linea 985, quindi, non raggiungono più il nostro quartiere e il capolinea di via Eugenio Frate, ma, una volta arrivati su via Montiglio, invertono il senso di marcia. La chiusura di una strada così importante ha provocato, naturalmente, gravi ripercussioni sul traffico, che sia lunedì sera che martedì risultava fortemente rallentato in buona parte del quadrante Nord-Ovest. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha parlato diutenti abbandonati a loro stessi”, e ha chiesto “alla polizia locale di presidiare tutta l’area della Balduina fornendo agli automobilisti informazioni sui percorsi da seguire, per evitare di rimanere bloccati nel traffico”.

Non sono mancate anche le polemiche politiche, con il consigliere municipale del Pd Julian Gareth Colabello che, in una nota, ha accusato: “Il Municipio XIV, mentre i rifiuti continuano a traboccare, è ora anche in piena emergenza mobilità. Il consigliere dem ha infatti citato il cedimento che “ha parzialmente bloccato” via dei Monti di Primavalle, sostenendo che “a questo si aggiungono molti altri casi di chiusure, blocchi o parziali transennamenti sulle principali strade del Municipio”, ed ha quindi concluso: “la situazione è gravissima ed è frutto dell‘immobilismo del movimento 5 stelle al governo della città. Non c’è manutenzione né controllo. Sono passati due anni, questi sono i risultati”.

Da Fratelli d’Italia, invece, il capogruppo in Campidoglio Fabrizio Ghera, i dirigenti romani Federico Guidi e Lavinia Mennuni, il consigliere del Municipio XIV Mauro Ferri e la responsabile FdI Balduina Elisabetta Vinci, in una nota, hanno avvertito che “la pazienza degli abitanti della Balduina è in rapido esaurimento e hanno chiesto un “attento monitoraggio preventivo della rete idrica e fognaria di questo quadrante della città”, augurandosi inoltre “che questa volta i tempi di intervento di Municipio, Acea, e Comune di Roma siano più veloci di quelli messi in pratica per le ultime voragini accadute in zona e lasciate, purtroppo, al loro destino per settimane se non per mesi”.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *