Si svolgerà, come l’anno scorso, nel cortile della scuola “Giacomo Leopardi”, in via Parco della Vittoria, accanto al Parco di Monte Mario, ma, quest’anno, durerà qualche sera in più, dal 2 al 15 luglio, “Cinema Balduina”, la rassegna cinematografica all’aperto nel quartiere, organizzata sempre dal Comitato Balduina. Per la programmazione dei film era stato lanciato un sondaggio su Facebook, al quale hanno partecipato ben cinquecento persone, che hanno scelto le loro pellicole preferite, per un totale di 3199 voti. Ancora non si sanno tutti i film che sarà possibile vedere, ma sicuramente la programmazione sarà molto varia e includerà anche pellicole per bambini e film recenti e di successo, tra cui “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” di Martin Mc Donagh e l’italiano “Come un gatto in tangenziale“, di Riccardo Milani.
Le serate avranno inizio alle 20 e saranno ad ingresso gratuito fino all’esaurimento dei circa duecento posti, ma, prima delle proiezioni dei film, si svolgeranno degli spettacoli con gruppi musicali, cabarettisti, gruppi teatrali e approfondimenti sul quartiere, e, durante la rassegna, vi sarà una mostra con foto della Balduina e sarà presente un punto ristoro. La realizzazione dell’evento si è resa possibile grazie all’impegno dei volontari del Comitato e agli sponsor, molti dei quali sono stati trovati tramite la rete di esercizi commerciali facenti capo all’associazione Balduina’S. Se da una parte le istituzioni e le amministrazioni competenti dovrebbero fare di più per preservare e valorizzare il nostro quartiere, dall’altra è sempre positivo quando sono i cittadini stessi a supplire alle carenze della politica e delle istituzioni e a rimboccarsi le maniche in prima persona, “dal basso”, per cercare di migliorare il territorio dove vivono, soprattutto quando a farlo sono i giovani, che non sono così disinteressati all’impegno sociale come si pensa.
E’ quello che sta facendo il comitato Balduina, composto prevalentemente da ragazzi sui trent’anni e presieduto da Lorenzo De Santis, che opera nel nostro quartiere dalla primavera del 2013, quando un gruppo di giovani qui residenti ha deciso di darsi da fare per valorizzare la zona. In questi anni il Comitato ha promosso diverse iniziative volte soprattutto a tenere pulito il quartiere e a tutelarne il decoro, collaborazioni con le scuole per giornate di raccolta e riciclo alimentare, e opere di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, ad esempio ponendo in giro per la Balduina dei bussolotti per la raccolta degli escrementi dei cani, oltre ad iniziative di socializzazione, come aperitivi di quartiere.