Torna anche quest’anno, giunta ormai alla sua terza edizione, “Cinema Balduina“, la rassegna di cinema organizzata dal Comitato Balduina che si terrà sempre all’interno dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria-Giacomo Leopardi (via del Parco della Vittoria 30), nella bella cornice del Parco di Monte Mario, e, stavolta durerà 15 serate, una in più dell’anno scorso, ossia dal 2 al 16 luglio. Diverse le novità in programma: innanzitutto, non ci sarà più il limite dei 200 spettatori, ma molte più persone potranno assistere alle proiezioni. L’ingresso sarà sempre gratuito, a partire dalle 19.30, e alle 20.15, prima dei film, che verranno proiettati alle 21, si terrà “#librialcinema“, una sorta di “festival nel festival”, con la presentazione di libri e tanti ospiti, tra scrittori, attori e registi, intervistati anche da giornalisti RAI, realizzato in collaborazione con la libreria Equilibri. Nell’ambito di “librialcinema” si terranno pure due spettacoli per bambini. Inoltre, quest’anno, aumenterà l’offerta “food and beverage”, perché vi sarà un bancone per le bevande, due “apecar” che proporranno cibo salato e una per il gelato.
Questo dunque il programma: si parte il 2 luglio con una presentazione del Cinema e del Comitato e poi con “Troppo Forte” di Carlo Verdone, poi il 3 Giancarlo De Cataldo presenterà “Alba Nera” e sarà quindi proiettato “The Place” di Paolo Genovese, il 4 Massimo Lugli e Antonio Del Greco presenteranno “Quelli cattivi” e sarà poi la volta di “Dallas Buyer Club” di Jean-Marc Vallée, il 5 vi sarà prima lo spettacolo per bambini “Kids&Us” e poi la proiezione di “Hotel Transilvania III” di Dženndi Tartakovskij, il 6 ci sarà un’intervista a Nicola Lagioia e sarà quindi la volta di “Whiplash” di Damien Chazelle, il 7 Nina Quarenghi presenterà “Cuore Agro” e verrà poi proiettato “Harry ti presento Sally ” di Rob Reiner, l’8 Andrea Delogu presenterà “Dove finiscono le parole” e toccherà quindi a “Mamma o papà” di Riccardo Milani e il 9 Alberto Taraglio presenterà il film “La tenerezza” di Gianni Amelio, che sarà poi proiettato.
Il 10, invece, Emanuele Bissattini e Floriana Bulfon presenteranno “Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi” e a seguire verrà proiettato “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, l’11 si terrà il music show degli Statale 66 e sarà poi il turno di “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi, il 12 vi sarà lo spettacolo per bambini “Kids&Us” e sarà quindi proiettato “Spider Man: Un nuovo universo” di Peter Ramsey e Robert Persichetti, il 13 Vanessa Roghi presenterà “Piccola città, una storia comune di eroina” e poi sarà la volta di “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese, il 14 Marco Bonini presenterà “Se ami qualcuno dillo” e sarà quindi proiettato “Smetto quando voglio III-ad honorem” di Sydney Sibilia, il 15 vi sarà un’intervista a Federico Moccia e sarà poi il turno di “A star is born” di Bradley Cooper e infine, il 16, si chiuderà con una “Best practice sociale” ed i saluti, e poi, come si è iniziato, con un film di Verdone, ossia “Un sacco bello”.
Da quest’anno, inoltre, la rassegna godrà del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, come riconoscimento pluriennale dell’impegno del Comitato. Anche moltissimi esercizi commerciali del quartiere hanno voluto sostenere l’evento. Saranno inoltre presenti degli stand di merchandising del Cinema Balduina, il cui ricavato andrà a supportare i costi della manifestazione. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito del Comitato Balduina, all’indirizzo https://www.comitatobalduina.it/, o la sua pagina Facebook, https://www.facebook.com/ComitatoBalduina/.