Senza categoria

“Musica e canti per piantare alberi”, il concerto dell’Associazione “Non solo Balduina”

Si è svolto domenica 25 presso il teatro della Parrocchia di Santa Paola il concerto organizzato dall'Associazione "Non solo Balduina" allo scopo di raccogliere fondi per piantare nuovi alberi. Si sono esibiti il Coro "Nova Armonia", il gruppo "Tonarius", il pianista Gabriele Ripa, il "Bossa Duo Live" e una rappresentanza canora dell'Università Agraria di Manziana.

“Musica e canti per piantare alberi”, il concerto dell’Associazione “Non solo Balduina” 30 Novembre 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

E’ stato un piacevole pomeriggio di musica quello trascorso domenica 25 presso il teatro della Parrocchia di Santa Paola Romana, dove si è svolto il concerto di territorio “Musica e canti per piantare alberi”, organizzato dall‘associazione “Non solo Balduina“, un’associazione ambientalista e culturale del quartiere, in collaborazione con la libreria Passaparola, la farmacia Rallo e l’Orticola Pistoiese, allo scopo, appunto, di raccogliere fondi per piantare nuovi alberi nella zona e sensibilizzare alle tematiche ecologiste.

Si è esibito prima il coro “Nova Armonia”, con antiche canzoni regionali, poi il gruppo “Tonarius” ( violini, viole, violoncelli e cembalo), che si ritrova nel Laboratorio Stabile della scuola Stefanelli a via Taverna, quindi il giovane e apprezzato pianista Gabriele Ripa, poi il “Bossa Duo Live”, che ha proposto brani di bossa nova, e infine vi è stata anche una gradita sorpresa musicale da parte dell’Università Agraria di Manziana, con una sua rappresentanza canora accompagnata da una vivace fisarmonica. Tale università ha inoltre annunciato che saranno donate al nostro quartiere tre giovani querce dal noto bosco locale. Fra le esibizioni dei vari artisti sono state inoltre lette poesie sugli alberi. La giornata piovosa, purtroppo, ha un pò ostacolato la partecipazione dei residenti, per cui un concerto di qualità non ha forse visto un’adeguata presenza di pubblico.

L’associazione “Non solo Balduina” intende dunque ora, in collaborazione con il Municipio e il Comune, migliorare la situazione del verde pubblico nella zona piantando alberi e piante, e a tale scopo, già ieri, una sua delegazione si è incontrata a via Mario Romagnoli con l’assessore all’Ambiente del XIV Municipio Alberto Marinsaldi e con tecnici dell’Ufficio Giardini del Comune di Roma. Un altro impegno che l’Associazione intende portare avanti è rendere completamente accessibile e fruibile dai cittadini quel lembo di giardino che si trova a viale Medaglie d’Oro nei pressi del numero 200 e che, sulla carta, è già pubblico.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *