Senza categoria

Via Damiano Chiesa, almeno quattro mesi per la riapertura completa

Nella riunione della Commissione Capitolina Lavori Pubblici svoltasi giovedì è stato spiegato che è stato sostituito il tratto di fognatura danneggiato, ma ora va messa in sicurezza l'intera strada e vanno rifatti 370 metri di fogna, e i lavori dureranno almeno 120 giorni.

Via Damiano Chiesa, almeno quattro mesi per la riapertura completa 7 Luglio 20181 Comment

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Brutte notizie per quel che riguarda la principale via di comunicazione che collega il nostro quartiere alla Pineta Sacchetti, conosciuta come via Damiano Chiesa, anche se si chiama così solo nel tratto iniziale, prima di diventare via di Valle Aurelia e, quindi, via Vittorio Montiglio. Dopo che, lo scorso 14 maggio, si era aperta una voragine su via Montiglio per una rottura della rete fognaria, la strada era quindi stata dapprima chiusa e poi aperta solo in un senso, da via della Pineta Sacchetti alla Balduina, mentre continuavano i lavori di rifacimento della fognatura, e ora sembra che, prima della riapertura totale, si dovranno attendere ancora almeno quattro mesi.

Giovedì mattina si è infatti affrontato l’argomento durante una riunione della commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma, presieduta da Alessandra Agnello, a cui hanno partecipato tecnici di Acea Ato 2, Simu, Municipi XIII e XIV, Polizia locale e l’assessore Margherita Gatta. Nella riunione è stato spiegato che è stato sostituito il tratto di fognatura danneggiato, di circa venti metri, e sono stati riparati i pozzetti, per cui è stato già effettuato il ripristino provvisorio della strada, che ora va però messa interamente in sicurezza, per scongiurare il rischio di nuove voragini, e vanno quindi rifatti 370 metri di fogna, con tubi di plastica che passeranno tra i 2,5 e i 5 metri sottoterra.

Al momento Acea sta effettuando la progettazione del nuovo tratto di fognatura (per questo non si vede nessuno lavorare sul cantiere), e i lavori, compresi quelli di progettazione, dureranno almeno 120 giorni e avranno un costo totale di circa 600 mila euro. Sarà inoltre ripristinato e potenziato il sistema di raccolta delle acque superficiali, e verrà riasfaltato il tratto centrale di via di Valle Aurelia. I rappresentanti dei vigili hanno chiesto ai delegati del XIV Municipio di installare cartelli luminosi, o comunque fissi, su via Damiano Chiesa per informare i cittadini della durata e dei motivi dei lavori. Sono intanto ancora diversi i veicoli che, imprudentemente, percorrono la strada contromano.

Il consigliere Pd e presidente della Commissione Trasparenza del XIV Municipio Julian Gareth Colabello, in una nota, ha parlato di una “sequela di opacità e ritardi nel Municipio XIV per quanto riguarda i lavori pubblici di strade e scuole”, e ha poi attaccato: Surreale la notizia di una Commissione Lavori Pubblici comunale svoltasi ieri contemporaneamente al Consiglio municipale, impedendo così di fatto la partecipazione dei rappresentanti municipali, in cui si è dichiarato che ci vorranno ancora quattro mesi per progettare, eseguire e completare gli interventi. A due mesi dal crollo quindi non è stato ancora neppure progettato l’intervento risolutivo per riaprire completamente un collegamento fondamentale per le zone più popolose del Municipio”. 

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Un commento

  1. Dal 14 maggio 2018 ad oggi (31 luglio), sono passati due mesi e mezzo.
    E’ inconcepibile che per mettere in sicurezza un tratto di poche centinaia di metri, passi cosi’
    tanto tempo.
    La “Damiano Chiesa” è una strada nevralgica per la viabilità nord-ovest della città, oltre a permettere l’accesso al policlinico Gemelli e all’ospedale Cristo Re, consente l’accesso al GRA da via Battistini- via dell’ Acquafredda a tutti gli abitanti di zona ( trionfale, balduina, monte Mario ecc.).
    Quanto tempo dovremo ancora aspettare per ripercorrerla, risparmiando almeno 30 minuti ??
    Il sindaco dove è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *