Nelle ultime settimane, molti residenti del quartiere si sono spesso lamentati, nei gruppi e pagine Facebook della Balduina, di interruzioni della corrente elettrica, che avrebbero riguardato diversi palazzi, nonché, talvolta, anche l’illuminazione delle strade. Negli ultimi giorni, in particolare, tali guasti alla rete elettrica si sarebbero verificati in via Attilio Friggeri, all’altezza della chiesa, su via della Balduina, poco più su della piazza, e a via Romeo Rodriguez Pereira, tra largo Damiano Chiesa e via Cerboni, dove è mancata la luce per diversi giorni, prima di Natale, e dove si stanno svolgendo nuovamente dei lavori, dopo quelli qui effettuati a dicembre.
Anche in via Franco Lucchini, via Ferdinando Pinelli, via Anneo Lucano e via Giuseppe Rosso sarebbero avvenute di recente interruzioni della corrente elettrica. Gli addetti Acea (o Areti) sarebbero intervenuti ogni volta, ma, in genere, in maniera non risolutiva, dato che i guasti, poi, tendevano a ripresentarsi. Nel caso del guasto verificatosi ieri a via della Balduina, cosi come in altri, si sarebbe addirittura reso necessario rifornire provvisoriamente della corrente le palazzine interessate tramite un gruppo elettrogeno, che però, essendo alimentato da un motore diesel, inquinava l’aria non poco.
Tali guasti potrebbero essere dovuti alle centraline obsolete e alle sottocabine negli edifici altrettanto vecchie o poste in luoghi non impermeabilizzati. I residenti stanno sporgendo reclami scritti sul sito dell’Areti e, una volta fatto ciò, si stanno rivolgendo all’Unione consumatori, mentre qualcuno già sta ipotizzando l’eventualità di indire una “class action”, per la quale, però, occorrerebbe essere in tanti.