Senza categoria

Parco di Monte Ciocci, falciata l’erba e portati via i rifiuti

In buona parte del parco è stata falciata l'erba, che prima era assai alta, e sono stati rimossi i mucchi di rifiuti che erano stati lasciati nell'area del belvedere, dove però vi è ancora una parte transennata, mentre il "casotto" cade sempre più a pezzi.

Parco di Monte Ciocci, falciata l’erba e portati via i rifiuti 21 Giugno 2019Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Ottime notizie per il parco di Monte Ciocci, che abbiamo visto come, purtroppo, pur essendo una bellissima area verde da cui si può godere uno stupendo panorama su tutta la città, sia spesso lasciato nel degrado più totale. Solo un mese e mezzo fa, in particolare, avevo dedicato ad esso un articolo segnalando la presenza, proprio nell’area del belvedere, di grossi cumuli di rifiuti accanto ai cestini, con piatti di plastica e bottiglie di birra, come se qualcuno vi avesse da poco bivaccato senza poi pulire, mentre, nel resto del parco, vi era l’erba alta quasi dovunque, anche nell’area giochi.

Da qualche giorno, però, la situazione appare decisamente migliore: l’erba, infatti, è stata in molti punti falciata, pure nell’area giochi, e i mucchi di immondizia presenti, in particolare, nello spiazzo del belvedere sono stati portati via, anche se alcuni cestini sono di nuovo parzialmente pieni di rifiuti. Rimangono, però, i transennamenti nella parte pavimentata di quest’area, a causa di alcune piastrelle scheggiate o divelte, come, purtroppo, permane la grave situazione della costruzione presente proprio accanto all’area giochi, che sarebbe forse dovuta diventare un punto ristoro e che, invece, cade letteralmente a pezzi, con i muretti ormai in buona parte divelti e i cocci sparsi un pò dovunque, e dove erano state anche rinvenute delle siringhe.

 

Alcune delle giostre, inoltre, sono state deturpate da scritte e graffiti, che alimentano la sensazione di degrado e incuria. Vi è poi da considerare che, generalmente, questo parco non è ricco di alberi, per cui sono pochi i punti in cui, soprattutto d’estate, si può godere di un pò d’ombra e di fresco. Speriamo, comunque, che a questo primo intervento ne seguano altri, miranti a falciare l’erba regolarmente, a mantenere pulito e, magari, anche a recuperare il “casotto”, affinché questo parco non sembri più essere, come invece spesso accade, in uno stato di abbandono, ma venga valorizzato come merita.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *