Si terrà dal 22 al 26 agosto nell‘area parcheggio di via Cesare Castiglioni, di fronte alla stazione di Monte Mario e, quindi, quasi alla fine del Parco Ciclopedonale Balduina-Monte Mario, l'”Opera Nova Festival”, rassegna artistica multidisciplinare facente parte del programma dell’Estate Romana, organizzata dall‘associazione culturale “La Platea” e giunta alla sua terza edizione. Nell’evento si alterneranno spettacoli di jazz, teatro-danza, prosa e musica classica, legati da una particolare attenzione alla novità della proposta, nella forma, nel linguaggio e nei contenuti, quindi con un ampio spazio ad artisti under 35 e a talenti emergenti. L’associazione “La Platea” ha sede nel XIV Municipio, in zona Selva Candida, e proprio per questo ha scelto di far svolgere l’evento, fra i luoghi proposti, in un’area di tale municipio, spaziosa e ben collegata.
Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, si terranno tra le 18 e le 24, e sarà possibile anche cenare sul posto, perché vi sarà un’area “food and beverage”. Si parte dunque mercoledì 22 agosto alle 18 con “Storie di gatti“, scritto e diretto da Patrizia Raspanti, e, a seguire, alle 21.30, sarà la volta di “Eduardo’s Rock“, spettacolo dedicato ad Eduardo De Filippo, con Antonello Fassari, Irma Ciaramella e Gino Auriuso. Giovedì 23 alle 19 si terrà lo spettacolo “Aspettando una chiamata” di e con Matteo Cirillo, vincitore del premio “Comedy” e del “Premio della Critica P.I.M.” al Roma Fringe Festival 2017, mentre alle 21.30 si esibiranno i giovanissimi della “Big Music Band“, diretti da Laura Marmorè.
Venerdì 24 alle 19 sarà la volta di Eduardo Ricciardelli con il suo spettacolo “Rima d’inverno, Rima d’eterno”, dedicato al poeta salernitano Alfonso Gatto, mentre alle 21.30 ci sarà il concerto della cantautrice romana Agnese Valle, vincitrice del Premio Panseri 2018, e della sua band, con Agnese Valle alla voce e al clarinetto, Marco Cataldi alla chitarra, Stefano Napoli al basso elettrico e Luca Monaldi alla batteria. Sabato 25 alle 19 si svolgerà lo spettacolo “Eurialo e Niso”, adattato e diretto da Alessio Colella, mentre alle 21.30 sarà la volta di “Disagistica contemporanea“, di e con Francesco Arienzo, direttamente da Italia’S Got Talent. Domenica 26 sarà invece all’insegna del jazz, con, alle 19, “Vittorio Cuculo Be Bop Mood”, con Vittorio Cuculo al sassofono alto e soprano, Danilo Blaiotta al pianoforte, Enrico Mianulli al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria, e, alle 21.30, “Toni Formichella Quartet“, con Toni Formichella al sax, Gianluca Figliola alla chitarra, Armando Sciommeri alla batteria e Piero Montanari al basso elettrico.