Mi ero già occupato più di un anno fa di Piazzale Socrate, la bella piazza con la rotonda in mezzo a cui si arriva salendo da via Cornelio Nepote e da cui è possibile godere di un’incredibile panorama su quasi tutta Roma, e che però non è mai stata granché valorizzata, ma, anzi, spesso sembra lasciata nell’incuria e nel degrado. La piazza si trova al confine tra il Municipio IV e il Municipio I, in una zona principalmente residenziale, ma che è anche attraversata da diversi turisti, per la vicinanza del prestigioso hotel Rome Cavalieri Hilton, distante circa 800 metri, e del centro, visto che piazza San Pietro dista un paio di chilometri.
L’architetto Francesca Romana Fieri, del team dell’associazione Balduina’S, ha però presentato al Comune di Roma un progetto di riqualificazione di tale area, per farla diventare una piazza pedonale e una terrazza panoramica. Nel progetto si intende pedonalizzare parte della piazza, sul lato panoramico, lasciando comunque scorrere il traffico sull’altro lato, mantenendo le alberature esistenti e adottando un accurato progetto del verde e dell’illuminazione. La rotatoria diventerebbe in tal modo una piazza al servizio dei cittadini, non solo della Balduina, ma di tutta la città, e potrebbe diventare anche una fonte di attrazione per i turisti.
Sarebbe poi possibile inserire altri servizi per la collettività, quali zona wi-fi, punto ristoro, zona relax con panchine e area per eventi e mostre. Si potrebbe inoltre collegare la piazza alla sottostante via Antonio Labriola attraverso un sentiero o una scala, in modo da avere un accesso più diretto al centro e a San Pietro. Si tratta di un progetto sostenibile a livello ambientale e che si potrebbe attuare grazie al contributo dei privati, che gestirebbero il punto ristoro e l’area eventi. E’ possibile votare la proposta fino al 21 luglio, cliccando sul link https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP322060&fbclid=IwAR2-ONxpWF3RuK2r5U9Vf2sryIipO6su3KWEyhDIJ7t7LX3OONoQvBg7ehc, per poi accedere con SPID o con le credenziali del Comune di Roma.