E’ ancora critica la situazione dei rifiuti alla Balduina, con cassonetti stracolmi e immondizia che occupa parte dei marciapiedi, ma, lentamente, qualcosa si sta muovendo. Una tale situazione, comune, del resto, a molti altri quartieri, aveva infatti suscitato ultimamente, oltre allo sdegno dei residenti, anche l’attenzione di esponenti politici di diversi schieramenti. Il capogruppo al Comune di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera, i dirigenti romani Federico Guidi e Lavinia Mennuni, il consigliere del XIV Municipio Mauro Ferri e la responsabile FdI Balduina Elisabetta Vinci, in una nota, avevano chiesto “ad Ama uno sforzo immediato per riportare la situazione alla normalità” e “l’immediata riapertura della sede di zona Ama di via F. Nicolai“, oltre ad annunciare “una serie di iniziative per smuovere lor signori, tra le quali una raccolta di firme, per obbligarli a muoversi e a fare ciò che non fanno e che invece dovrebbero: tenere pulite le nostre strade e assicurare il necessario decoro alla città più bella del mondo”.
Oltre alla raccolta di firme, gli esponenti di Fratelli d’Italia intendono anche supportare eventuali ricorsi alla commissione tributaria per chiedere la riduzione delle tariffe di Tari e Tasi. Il consigliere municipale del Pd Julian Colabello, alcuni giorni fa, spiegava invece in una nota di aver già “invitato il presidente del Municipio a scrivere a tutti i livelli di governo per chiedere di valutare lo stato di emergenza“, poiché, avvertiva, “ci troviamo in molti casi davanti a una vera e propria emergenza sanitaria che non può essere considerata “inaspettata” tanto meno “normale”, e annunciava quindi di aver “scritto ufficialmente al Presidente Campagna per sapere se ha mandato una nota ufficiale a Comune, Prefetto e Regione per segnalare la situazione disastrosa dei nostri territori.
Venerdì e sabato, la municipalizzata ha quindi effettuato operazioni di pulizia aggiuntive tra la Balduina, Pineta Sacchetti, Torrevecchia e Primavalle. Guidi, oggi, ha scritto su Facebook: “Grazie alla risonanza mediatica della nostra iniziativa, nelle giornate di venerdì e sabato, tre squadre speciali di Ama hanno pulito strade e cassonetti del nostro quartiere e di buona parte del territorio del municipio che infatti ieri si presentava più pulito“. L’esponente di Fratelli d’Italia ha poi annunciato: “Abbiamo predisposto la diffida formale ad Ama, al Comune e al Municipio. per ottenere un servizio di pulizia e di raccolta dei rifiuti decoroso e continuativo, mentre la raccolta delle firme continuerà nei prossimi giorni”.
Mercoledì scorso, invece, due signore, stanche della troppa immondizia che giaceva a terra, in particolare su viale Medaglie d’Oro, avevano pulito loro stesse i marciapiedi, rimuovendo i rifiuti con guanti e paletta e gettandoli nei cassonetti. Giovedì mattina altri cittadini si sono resi protagonisti di una particolare forma di protesta, depositando una decina di sacchi di rifiuti davanti alla sede del Municipio XIV, in via Mattia Battistini, con alcuni volantini che recitavano: “Roma sommersa da settimane dalla spazzatura, nella completa indifferenza e nel silenzio di tutta l’Amministrazione capitolina. Consegniamo al Municipio XIV una porzione del nostro disagio. Da domani saremo pronti a bloccare le principali arterie stradali. I cittadini esasperati del Municipio XIV”. Dopo una mezz’oretta, comunque, l’Ama ha provveduto a rimuovere il tutto.