Nel nostro quartiere, per andare in bicicletta, fare jogging o semplicemente una passeggiata, possiamo usufruire, oltre che di ben tre parchi, anche della pista ciclopedonale che collega uno di questi, quello di Monte Ciocci, a Monte Mario e al comprensorio del Santa Maria della Pietà, attraversando quindi anche altri quartieri, e che, però, dà spesso l’impressione di essere lasciata nell’incuria e nel degrado. In questi giorni, in particolare, come denunciato dal gruppo Retake locale, si possono purtroppo trovare i secchioni che trabordano di rifiuti, o altri sacchetti dell’immondizia lasciati per terra, soprattutto nel tratto tra la stazione Gemelli e la stazione Monte Mario, ma anche sotto la stazione Balduina vi è un secchio completamente sommerso dalla spazzatura, e sopra e al lato di questo vi sono alcune bottiglie di birra, segno che qualcuno vi ha bivaccato di recente.
La sera, inoltre, il parco ciclopedonale è al buio per quasi tutto il tratto tra la stazione Appiano e quella di Balduina, così come, del resto, solo ieri, dopo quasi tre settimane, è stata ripristinata l’illuminazione pubblica sulla vicina via Proba Petronia. Vicino alla stazione Appiano, infine, c’è una fontanella che sgorga acqua in continuazione, disperdendone così tantissima inutilmente. In migliori condizioni, invece, sembra essere la stazione Gemelli, rifatta di recente.
La manutenzione della pista sarebbe affidata al Servizio Giardini del Comune di Roma, che si spera, quindi, provveda a breve a farla tornare pulita, così come si spera che i cittadini imparino a rispettarla maggiormente e a non sporcarla. Avevamo visto già a suo tempo, del resto, come il parco ciclopedonale, di recente abbellito da vivaci murales (ora completati), sia molte volte oggetto anche di vandalismo, o comunque vittima dell’inciviltà di taluni, il che è un vero peccato, perché è comunque un patrimonio importante per la Balduina e per Monte Mario, che andrebbe anzi maggiormente apprezzato e valorizzato.