Anche nel nostro quartiere, purtroppo, sono frequenti i furti in casa e gli scippi e i borseggi per strada, effettuati con “tecniche” e modalità sempre più innovative, utilizzate apposta per distrarre o ingannare i malcapitati. Negli ultimi giorni, in particolare, si starebbe diffondendo, pure alla Balduina, un nuovo sistema per rubare gli orologi senza che la vittima se ne accorga. Autrice di questi furti sarebbe un’affascinante ragazza sudamericana sui trent’anni, dai lunghi capelli neri, che avvicina i malcapitati con delle scuse, o spesso fingendosi persa e disorientata e chiedendo, quindi, loro di dirle dove si trova.
Quando l’interlocutore le fornisce le spiegazioni richieste, lei gli stringe il polso per ringraziarlo, riuscendo, nel frattempo, a sganciargli il cinturino dell’orologio e a sfilarglielo, senza che questi neanche se ne accorga, fino a quando non ha bisogno di vedere che ore sono, ma, a quel punto, l’avvenente ladra si è già dileguata da un pezzo, forse anche con l’aiuto di un complice che l’attende in auto. La giovane sudamericana sarebbe già riuscita a rubare in tal modo una quindicina di orologi, tra la zona nostra e quelle dei Parioli, di Ponte Milvio e della Camilluccia e, secondo quanto riportato dal “Messaggero”, le forze dell’ordine avrebbero intensificato i controlli per coglierla in fragranza di reato.
Gli inquirenti ipotizzano inoltre che la donna sia la stessa ad aver trafugato diversi orologi qualche mese fa con le stesse modalità e nei medesimi quartieri. E’ consigliabile quindi fare attenzione quando si viene avvicinati da sconosciuti in tal modo, così come bisogna stare attenti alle tecniche da sempre adoperate dai borseggiatori, in particolare quella di rubare le borse lasciate sui sedili delle auto, quando queste sono magari ferme ai semafori, anche se vi è qualcuno dentro, per cui si raccomanda di non lasciare borse o oggetti di valore sui sedili né in evidenza.