Ottime notizie per le aree verdi del nostro quartiere, come quelle di un pò tutta la città, dove ultimamente lo sfalcio di alberi e piante era assai carente, e che spesso, dunque, come qui più volte segnalato, assomigliavano quasi ad una giungla, ed erano pertanto meno frequentate dai cittadini. E’ stato infatti definitivamente aggiudicato, al termine di una complessa procedura iniziata il 5 aprile 2017, il bando europeo da 4 milioni di euro per la manutenzione del verde orizzontale, per cui da ieri sono iniziate le operazioni di sfalcio dell’erba e pulizia e potature dei cespugli che riguarderanno tutta la città, circa venti aree per Municipio solo nel primo mese.
Cinque ditte specializzate per 46 squadre saranno all’opera tutti i giorni sul verde capitolino, con disponibilità ad essere impiegate anche nei giorni festivi e prefestivi, in interventi in programmazione ordinaria e straordinaria. La gara è stata divisa in cinque lotti funzionali, in maniera da assicurare il coinvolgimento di più operatori economici, e l’aggiudicazione della gara, con procedura aperta, è stata svolta secondo il criterio dell’offerta più economicamente vantaggiosa. Fra pochi giorni saranno resi noti i nomi delle società aggiudicatrici. Tutti gli interventi saranno pubblicati sul sito di Roma Capitale, di modo che, ha spiegato la sindaca Virginia Raggi, “A fare da sentinelle saranno proprio i cittadini, ai quali chiediamo la massima collaborazione, verificando personalmente i risultati raggiunti sulla base della programmazione”.
Nel nostro municipio si è iniziato, questa settimana, con lo sfalcio dell’erba nel parco del Pineto e in quello della Lucchina, mentre la settimana prossima sarà la volta del Parco di Monte Ciocci, e successivamente, dal 3 al 9 dicembre, del parco ciclopedonale Monte Ciocci-Monte Mario, del parco di Valle Aurelia, di piazzale delle Medaglie d’Oro, di Largo Zucchi, piazzale Socrate, via Gattorno, piazza Walter Rossi e via Bereguardo. Dal 10 al 16 dicembre toccherà al Giardino delle Rose, e infine, dal 17 al 23, a via Tarsia, Largo Sacconi, Piazza Monte Gaudio, via della Pineta Sacchetti, la scalinata di via Licinio Calvo, via della Stazione Ottavia, via Damiano Chiesa e il canneto di via Mattia Battistini.