E’ stata riaperta mercoledì al transito pedonale via Livio Andronico, nel tratto “franato” lo scorso 14 febbraio, dove però si può passare solo in uno stretto tratto di marciapiede, accanto alla recinzione dell'”area di cantiere” che comprende buona parte della strada. Le ventidue famiglie delle due palazzine che erano state evacuate, ai civici 16 e 24 di via Andronico, sono rientrate a casa già da alcuni giorni, dopo aver pagato a loro spese le perizie sulla stabilità degli edifici, e sarebbero stati loro riallacciati i servizi idrici e quelli di luce e gas, ma non avrebbero ancora potuto riprendere le auto parcheggiate nei cortili e nei garage.
Vi sarebbero inoltre ancora alcuni problemi con le linee telefoniche, che comunque dovrebbero essere risolti a breve, forse con l’installazione di una nuova centralina. Nel tratto franato di via Andronico e lungo tutta la parte di Largo Lucio Apuleio verso il cantiere dell’ex istituto Santa Maria degli Angeli proseguono, invece, i lavori e gli scavi dei tecnici Acea, dopo che, nei giorni scorsi, si sono verificate frequenti interruzioni del servizio idrico tra via Apuleio, via Cremuzio Cordo e via Andronico. Tali scavi hanno arrecato anche dei disagi ai condomini di alcune palazzine di Largo Apuleio, che si sono ritrovati per qualche giorno nell’impossibilità di entrare od uscire dai loro garage.
Tutta l’area del cantiere, e il tratto di via Andronico dove si è verificato il crollo, rimangono sotto sequestro, così come i box al civico 23 di via Lattanzio, che si erano allagati dopo la frana. Continuano, quindi, i disagi per quanti abitano nei pressi della strada franata, anche a causa della mancanza dell’autobus 990, che non transita più per via Appiano, via Proba Petronia, via Andronico e via Lattanzio. Si spera, pertanto, che si arrivi presto alla completa riapertura di via Andronico, anche se, chiaramente, prima che vengano ripristinate le tubature sottostanti e rifatta la strada i tempi potrebbero essere lunghi, considerando che è in corso anche un’inchiesta giudiziaria sul crollo.