Si è tenuta mercoledì nei pressi del tratto crollato di via Livio Andronico la riunione della Commissione Trasparenza del XIV Municipio dedicata alla questione di tale strada, alla quale era presente l’assessore municipale ai Lavori Pubblici Michele Menna, un delegato Acea, un rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Municipio, il presidente del Comitato Crollo alla Balduina, avvocato De Caprariis, il presidente della Commissione Trasparenza Julian Colabello e alcuni residenti. Durante l’incontro l’assessore Menna ha spiegato che entro la prossima settimana dovrebbero iniziare i lavori di ripristino della strada da parte di Acea, che dovrebbero durare circa sessanta giorni, mentre ora sono in corso quelli di Telecom.
Ci si è però chiesto se, prima di cominciare tali lavori, non sia opportuno aspettare il collaudo strutturale delle palazzine in costruzione, che sembrano essere a buon punto, dato che uno di questi edifici, adiacente alla strada crollata, andrebbe di fatto a sostenere quest’ultima. Secondo l’assessore, questo problema potrebbe essere risolto attraverso un accordo tra i soggetti coinvolti per il quale la direzione dei lavori della società Ecolattanzio dovrebbe inviare una relazione asseverata sulla stabilità della strada con una liberatoria, ma Acea ha fatto sapere di non aver ancora ricevuto questa documentazione. Per la riapertura di via Andronico, insomma, sembra si debba attendere ancora, probabilmente fino a dopo l’estate, il che ha sconfortato i residenti presenti.
Vi è però una buona notizia: è stato infatti annunciato che, da lunedì 17, sarà attiva una nuova linea di autobus, la 990 L, che sarà effettuata con mezzi navetta e che, riprendendo, in parte, il “vecchio” tracciato del 990, collegherà il mercato di via Andrea Doria e la fermata metro Cipro alla fermata FL3 di Appiano, per poi transitare per via Proba Petronia e l’altro tratto di via Andronico, e scendere per via Vegezio e via Lattanzio. Già a novembre, durante il consiglio municipale aperto che si era tenuto presso il teatro di Santa Paola, si era detto che, entro una decina di giorni, la linea 990 dell’autobus avrebbe seguito tale percorso, ma poi ciò non era ancora avvenuto.
Ricordiamo infatti che, dal crollo di via Andronico avvenuto sedici mesi fa, tale linea del bus non sale più per via Appiano, tagliando fuori dal suo tracciato tutta questa fetta del quartiere, e ciò rappresenta un notevole disagio per i residenti. Bisognerà comunque vedere quale sarà la frequenza di questa nuova linea e, soprattutto, se, per far transitare queste “navette”, chiaramente più piccole dei normali autobus, non si renderà necessario istituire dei sensi unici e dei divieti di sosta.