Ancora una strada chiusa per delle buche, l’ennesima, alla Balduina. Si tratta, stavolta, di via Cremuzio Cordo, dove, questa mattina, si sono aperte delle piccole “crepe” nell’asfalto, tra il civico 29 e il civico 22, a causa, sembra, di una perdita di acque chiare, e, pertanto, si sono recati sul posto i vigili del Fuoco, gli addetti al pronto intervento dell’Acea e la polizia municipale, che ha posto una piccola transenna all’inizio della strada (che è a senso unico), all’angolo con via Apuleio, oltre ad altre recinzioni nei pressi dei lavori, per circa 30-40 metri. Già nel pomeriggio, comunque, la strada è stata riaperta, anche se si restringe nel tratto dove sono in corso i lavori. Si tratterebbe di una perdita di piccole dimensioni, che potrebbe essere riparata in pochi giorni, e non è stato necessario neanche togliere l’acqua ai palazzi limitrofi.
Di recente, abbiamo visto, diverse vie del nostro quartiere erano state chiuse per delle voragini che si erano aperte lungo di esse, come via Cesio Basso, via Ugo De Carolis, via Festo Avieno, oltre a via Damiano Chiesa, chiusa per quasi sette mesi, e via Livio Andronico, che dopo il crollo dello scorso 14 febbraio, è stata per ora riaperta solo in parte. Altre strade, invece, non sono state chiuse, ma sono state comunque oggetto di lavori, il più delle volte dell’Acea, per i quali venivano scavate delle buche, a volte anche di dimensioni estese, che restringevano la carreggiata, come a viale Medaglie d’Oro.
Ultimamente, tali lavori hanno interessato, in particolare, la parte “alta” di via Pereira, tra largo Damiano Chiesa e via Umberto Cerboni, dove si conclusi poco prima di Natale, dopo circa un mese, e dove, forse proprio a causa di essi, è mancata spesso la corrente elettrica nei palazzi e l’illuminazione per strada. Via Lattanzio, invece, è ancora transennata su un lato, all’altezza dell’hotel Tiberio, per circa trenta metri, a causa di una piccola voragine che qui si era aperta, mentre proprio oggi alcuni operai erano all’opera in fondo a via Marziale, all’incrocio con viale Medaglie d’Oro, dove avevano scavato una grossa buca, al lato, però, della strada, di cui, pertanto. non si è resa necessaria la chiusura.