Senza categoria

Via Damiano Chiesa riaperta al traffico a senso unico

La strada, come aveva annunciato l'assessore Menna, è stata riaperta al traffico al momento solo in direzione Balduina, ma la buca sembra quasi chiusa. Nuova voragine su via Friggeri.

Via Damiano Chiesa riaperta al traffico a senso unico 5 Giugno 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Sono state riaperte ieri al traffico via Vittorio Montiglio, viale di Valle Aurelia e via Damiano Chiesa, al momento solamente a senso unico ad andare verso la Balduina, che erano chiuse ormai dal 15 maggio per una voragine su via Montiglio causata da una rottura della rete fognaria. Era stato l’assessore municipale ai Lavori Pubblici Michele Menna, una decina di giorni fa, ad annunciare, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Pd Colabello, che presto si sarebbe potuto riaprire la strada in un senso. Sulla pagina Facebook “Giunta Municipio XIV-Roma Capitale”, ieri, si annunciava la riapertura di via Montiglio e si pregava “di rispettare il limite di 30 Km/h e fare molta attenzione nel tratto successivo su Via di Valle Aurelia in quanto è in corso la posa del nuovo manto stradale”. Tra via Montiglio e viale di valle Aurelia, in effetti, sono presenti diversi mezzi adibiti a rifare l’asfalto, ma la buca principale sembra ormai praticamente chiusa, per cui, a meno che non siano necessari ulteriori scavi, trattandosi, come abbiamo visto, di una rottura piuttosto grossa, la strada, forse, potrebbe essere presto riaperta in entrambi i sensi.

Al momento, comunque, la via è poco trafficata, e gli automobilisti sembrano un po’ disorientati da quest’apertura parziale, con molti che chiedono come si possa raggiungere via della Pineta Sacchetti dalla Balduina, ma in pochi sembrano rispettare il limite dei 30 Km/h. Intanto, nel pomeriggio di venerdì, si è aperta una nuova buca nel quartiere, questa volta su via Attilio Friggeri, all’angolo con via Giorgio Morpurgo: la strada è stata quindi prima chiusa completamente, poi è stata riaperta, ma il transennamento intorno alla buca la restringe di parecchio, ed è vietato il transito ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate. I residenti, ormai, sono esasperati dalle tante voragini che si stanno aprendo in zona, e commentano: “Stiamo sprofondando”.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *