Sono ormai almeno cinque mesi che via Damiano Chiesa, l’importante strada che collega il nostro quartiere alla Pineta Sacchetti (e che poi diventa viale di Valle Aurelia e quindi via Vittorio Montiglio, anche se è conosciuta principalmente come via Damiano Chiesa) è stata prima chiusa in entrambi i sensi di marcia e poi aperta solo in direzione Balduina, in seguito ad una voragine che si era formata nel tratto finale, quello di via Montiglio, e che sarebbe dovuta alla rottura di una vecchia fognatura in mattoni. Non dovrebbe però mancare molto alla sua riapertura, prevista per fine novembre. Il portavoce del Movimento 5 Stelle al XIV Municipio Alessandro Volpi, martedì scorso, ha riferito su Facebook del sopralluogo eseguito quello stesso giorno su tale strada da parte della Commissione Lavori Pubblici del Municipio XIV, assieme alla direttrice dei lavori di Acea e con il responsabile del SIMU per le opere idrauliche del Dipartimento di Roma Capitale.
Volpi ha spiegato: “Acea ci ha rassicurato che entro 15 giorni lavorativi (pioggia permettendo) verranno conclusi i lavori riguardanti il nuovo collettore fognario. Seguirà una settimana per provvedere ai collaudi dell’opera. Finita questa fase il SIMU incomincerà a lavorare per la realizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane”, che, ha aggiunto, “non era presente o è stato danneggiato durante gli ultimi decenni”. Inoltre, ha proseguito, “entro questa settimana ACEA provvederà a consegnare il tratto già pronto del cantiere al SIMU“, e terminati i lavori sarà “completamente rifatto tutto l’asfalto e AMA provvederà al diserbo dei marciapiedi”. Riguardo ai lavori del SIMU, il portavoce grillino ha detto: “abbiamo chiesto una riunione urgente con l’assessore ai lavori pubblici per poter essere informati delle tempistiche finali”.
L’opposizione in Municipio, però, va all’attacco. L’esponente di Fratelli d’Italia Federico Guidi, riprendendo il post di Volpi, ha poi scritto: “Una data certa per la riapertura della strada, non c’e’, ne’ e’stata fornita alcuna giustificazione sul perche’ a maggio, non si siano accorti, dopo aver lavorato su via Montiglio che la fogna andava sostituita sull’intero tratto”. Non vi è stata, ha proseguito Guidi, “nessuna spiegazione sul perche’ i lavori siano iniziati con notevole ritardo”, mentre “nel periodo estivo con maggior luce si sarebbero potuti attuare almeno due turni lavorativi,” e “se i vigili urbani fossero un po’ più operativi , si potrebbe attivare il senso unico alternato in fasce orarie prestabilite”. Per l’esponente di FdI, questi suggerimenti “non sono stati nemmeno presi in considerazione”.
Il consigliere municipale del Pd Julian Colabello, giovedi, ha invece scritto in un post su Facebook: “Oggi finalmente i 5stelle si sono degnati in Consiglio municipale di rispondere alla mia interrogazione del 21 maggio sulla Damiano Chiesa”, ed ha quindi spiegato che “le notizie sono due, una buona (sempre che sia vera) e una cattiva (quella sicuramente vera).. La prima notizia è che la strada dovrebbe riaprire a fine novembre. Dai giusto 7 mesi, ci sta. Certo chi era alla commissione convocata un giorno prima del Consiglio per cercare di disinnescare la mia interrogazione (discuterla dopo 5 mesi si vede che non bastava) riferisce che il direttore dei lavori parla di 31 dicembre come data di fine lavori. La seconda è che però la strada sarà richiusa completamente per una settimana. Quando? Non si sa!”.