Senza categoria

Viale delle Medaglie d’Oro, ancora lavori e scavi

Proseguono i lavori di sostituzione dei cavi Acea, che si stanno svolgendo non più all'altezza del supermercato Elite, dove gli scavi sono stati chiusi, ma più giù. Mozione di Colabello (Pd) e interrogazione di Accorinti (Lega per Salvini premier).

Viale delle Medaglie d’Oro, ancora lavori e scavi 2 Ottobre 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Avevo già scritto a inizio agosto dei lavori di sostituzione dei cavi Acea che erano in corso su viale delle Medaglie d’Oro all’altezza del supermercato Elite, con scavi nell’asfalto al centro del carreggiata per un tratto di almeno duecento metri, che però, in alcuni punti, erano stati richiusi, anche se poi si era asfaltato in maniera precaria. Da alcune settimane, ormai, tali lavori, in quel tratto, si sono conclusi e la strada è stata riasfaltata a dovere, ma, in compenso, si sta scavando, sempre al centro della carreggiata e per opere di sostituzione dei cavi Acea, qualche centinaio di metri più giù, a partire da poco dopo l’incrocio con via Mario Romagnoli fino all’incrocio con viale Tito Livio, per un tratto di strada, quindi, stavolta più lungo.

Anche qui, in alcuni punti lo scavo è stato chiuso, anche se in maniera un po’ approssimativa, e in tali punti, talvolta, vi si parcheggiano pure le automobili, al centro della strada, dove il viale risulta ristretto, il che rallenta, in parte, il traffico, qui abbastanza intenso, trattandosi di una delle principali arterie del quartiere, dove transitano diverse linee di autobus. Il consigliere municipale della Lega per Salvini premier Fulvio Accorinti, già una ventina di giorni fa, aveva rivolto un’interrogazione a risposta scritta al presidente del XIV Municipio e all’assessore alle Opere pubbliche per chiedere “se non ritengano opportuno un intervento da parte delle S.S.L.L. presso la società ARETI ed il Dipartimento SIMU tale da assicurare che venga effettuato, una volta terminati i lavori sui cavidotti, l’intervento di ripristino totale del manto stradale lungo tutto il tratto di viale delle Medaglie d’Oro interessato”.

Il presidente del Municipio Alfredo Campagna aveva poi risposto spiegando che i lavori su viale delle Medaglie d’Oro “interessano il potenziamento della rete di alta tensione”, fanno parte di “un lotto di quattro trance di competenza del Dipartimento SIMU”, ed è stato “autorizzato il ripristino del manto stradale”, così come il “rifacimento della segnaletica orizzontale e la pulizia di caditoie”.

Il consigliere del Pd Julian Colabello aveva invece discusso in Consiglio municipale una mozione su viale delle Medaglie d’Oro con la quale, aveva poi spiegato in un post su Facebook, chiedeva “attenzione per lo stato dell’asfalto, dei marciapiedi, di programmare le potature e la manutenzione minima come di verificare attentamente l’esecuzione dei lavori in corso“, ma tale mozione è stata poi bocciata. Intanto, è stata riaperta già oggi via De Carolis, che era stata chiusa venerdì pomeriggio per una voragine. Speriamo, quindi, che anche questi lavori su viale delle Medaglie d’Oro, che si protraggono ormai da oltre due mesi, vengano presto finiti, di modo che il traffico non risulti rallentato su questa importante strada.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *