News

Incontro con il presidente Zingaretti al pianoro di Proba Petronia

Si è svolto oggi alle 16 un incontro con il presidente della Regione organizzato dall'Ente Roma Natura, l'ente regionale che gestisce il parco del Pineto, dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria effettuati sul pianoro.

Incontro con il presidente Zingaretti al pianoro di Proba Petronia 30 Ottobre 2017Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Si è svolto oggi alle 16, al pianoro di Proba Petronia, nel Parco del Pineto, un incontro inaugurale con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, organizzato dall’Ente Roma Natura, l’ente regionale che gestisce i parchi e le aree naturali protette, tra cui, appunto, il parco del Pineto. L’incontro si è tenuto in seguito ad alcuni lavori di manutenzione straordinaria effettuati di recente sul pianoro, consistenti nel taglio dell’erba e nell’installazione di alcuni nuovi cartelli, e oggi, sono stati piantati anche due nuovi alberi. Zingaretti, nel suo breve intervento, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra le istituzioni e i cittadini per preservare i quasi 250 ettari di quest’area verde, tra le prime ad essere istituite come parco regionale urbano, nel 1987, e ha poi tolto il “velo” che copriva uno dei nuovi cartelli e aiutato a piantare gli alberi.

Al termine dell’evento è stata offerta anche una piccola merenda, mentre ai bambini, essendo la vigilia di Halloween, veniva offerto il “dolcetto o scherzetto”. Il Parco del Pineto è una risorsa assai preziosa, non solo per il nostro quartiere ma per tutto il municipio e, anche, per l’intera città, quindi tali iniziative, volte a riqualificarlo e a valorizzarlo, oltre che a farlo conoscere meglio sia ai cittadini che alle istituzioni, sono assai positive. Si spera, però, che non rimangano iniziative singole, ma si mantenga una costante attenzione a questo parco, in primo luogo da parte degli enti preposti, che dovrebbero provvedere sempre alla sua pulizia e manutenzione (d’estate anche per prevenire gli incendi che, purtroppo, assai spesso vi si verificano), ed anche da parte dei cittadini, che dovrebbero imparare ad apprezzarne la bellezza per averne, poi, più cura, evitando di sporcarlo o, perché no, partecipando alle iniziative di pulizia e manutenzione dello stesso che ogni tanto vi si svolgono, come quelle organizzate dall’associazione “Balduina per il Pineto Onlus“.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *